Open Source Happy Hour
Unisciti a noi per una serata all'insegna dell'Open Source e della convivialità! Sarà l'occasione perfetta per entrare nel mondo dell'Open Source, fare le tue prime contribuzioni e condividere un aperitivo in compagnia. Se non hai mai contribuito a progetti Open Source o non sai da dove iniziare, non preoccuparti! Avremo esperti della community pronti ad aiutarti. Sarà una serata di apprendimento, crescita e networking. Tra i principali progetti su cui lavoreremo ci sarà
Fuori di Test 2024
L'idea è quella di creare un evento per chi ama i test e la qualità. Vogliamo aiutare i professionisti del settore a rimanere al passo con le tendenze emergenti e ad approfondire argomenti specifici per i quali non sono riusciti a trovare risorse in italiano. L'ambizione è di diventare un nuovo riferimento in Italia con una voce differente, offrendo qualcosa di alternativo rispetto a quanto visto finora. Il tema dell'evento è "Un passo verso la Legend of Quality". Il ruolo del tester si è evoluto al punto tale da non concentrarsi più esclusivamente sull'esecuzione di test, ma diventando un punto di riferimento fondamentale per le aziende nella garanzia della qualità del prodotto. Questa evoluzione ha portato a parlare sempre più spesso di Quality Assurance, Quality Assistance e QA Engineer, piuttosto che di Tester e Testing.
The Serverless Survivavilst: a Development Blueprint
Le tecnologie serverless possono aumentare drasticamente la capacità del team di risolvere problemi aziendali e ridurre contemporaneamente i costi di manutenzione. Sebbene offrano molti vantaggi, richiedono anche che il team pensi alla propria strategia di sviluppo in modo diverso rispetto alle tecnologie containerizzate. Dai test alla migrazione e ai cambiamenti radicali, in questa sessione copriremo gli aspetti principali e i principi chiave per sviluppare la propria strategia di sviluppo serverless.
Domain Driven Design 💎 NO FRILLS 💎
DDD non è sinonimo di CQRS/ES. Dopo aver usato entrambi i pattern, esserci complicati la vita con architetture event driven asincrone, abbiamo provato a semplificare trovando compromessi e rimuovendo complessità accidentale. Per standardizzare le scelte fatte le abbiamo codificate in una libreria TypeScript che vorremmo farvi vedere per raccogliere feedback. Partiremo da un EventStorming con un esempio concreto, introdurremo alcuni concetti chiave del DDD e tradurremo tutto in codice.
Come comunicano i software
Ti sei mai chiesto come i software possano 'parlare' tra loro? Bene, preparati a immergerti nel mondo affascinante delle comunicazioni tra software.In questo Talk ti guiderò attraverso un viaggio nel modo in cui i software comunicano, esplorando le molteplici strade che essi percorrono per scambiarsi informazioni e dati. Pronti a scoprire come REST API, Websockets, Server Sent Events, codice e TCP si intrecciano per creare una rete di connessioni che sostiene il tessuto digitale del nostro mondo moderno?